foto-pieri

Nata a Napoli il 07/08/75 , la Dott.ssa Pieri nel 2000 si laurea, con il massimo dei voti, in Chimica Industriale, presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e nel 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Medicina del Lavoro, Igiene Ambientale ed Ergonomia”, presso l’Università degli Studi di Bari, conducendo una ricerca sul tema: “Acidi mercapturici nelle urine come biomarcatori di esposizione professionale ad agenti genotossici”.

A partire dal 2006 è membro dell’ICOH, International Commission on Occupational Health.

A partire dal 2011 è membro del Gruppo dei Tossicologi Forensi Italiani.

A partire dal 2011 è iscritta negli elenchi dei consulenti tecnici delle Procure della Repubblica ricadenti nella Corte d’Appello del Tribunale di Napoli.

A partire dal 2013 è iscritta all’Ordine dei Chimici di Napoli.

L’attività di ricerca svolta è documentata da pubblicazioni a stampa su riviste nazionali ed internazionali o su atti di congressi.

A partire dall’anno accademico 2007/2008 ha svolto attività didattica nell’ambito di corsi di formazione e/o aggiornamento per Medici Competenti, ha collaborato allo svolgimento dell’insegnamento di Medicina Legale per il corso di Laurea triennale in “Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed ha svolto attività di tutorato per il corso di Laurea in “Tecniche di Laboratorio Biomedico” della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli.

Dall’aa 2009/2010 all’aa 2013/2014 è stata titolare dell’insegnamento di “Chimica dell’ambiente e dei beni culturali” del corso integrato di Ecologia e Chimica Ambientale, relativamente al corso di Laurea triennale in “Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

A partire dall’anno accademico 2008/2009 ha svolto attività seminariale nell’ambito del corso “Tossicità e cancerogenicità dei rifiuti” del Master di II livello in “Ingegneria Sanitaria ed Ambientale: ciclo integrato dei rifiuti e bonifica dei siti contaminati”, organizzato presso il Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Geotecnica ed Ambientale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

A partire dall’anno 2005 è referee di diverse riviste internazionali, tra cui Rapid Communications on Mass Spectrometry, European Journal on Mass Spectrometry, Journal of Chromatography B, Annals of Occupational Hygiene, Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis, Clinical Pharmacology and Therapeutics.

A partire dal luglio 2010 è membro dell’Editorial Board della rivista Journal of Analytical & Bioanalytical Techniques -Open Access.