argo

Nata a Palermo il 3 giugno 1964
Prof. Associato SSD MED 43 (Medicina Legale); in servizio effettivo dal 1.6.1996 (ricercatore universitario) al momento attuale presso l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Biopatologia e biotecnologie mediche e forensi.

1989: Laurea in Medicina e Chirurgia, Votazione 110/110 e lode; menzione sulla tesi sperimentale di Medicina Legale; abilitazione all’esercizio professionale con 110/110.

Ottobre 1992: Università degli Studi di Palermo; Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni (Università PA) con votazione 50/50 e lode.

1994/1995: vincitrice di Borsa di Studio nazionale “Allocazione delle risorse e bioetica” presso l’Istituto Italiano di Medicina Sociale di Roma.

1994-1996: Istituto Scientifico San Raffaele Milano: Corso di Perfezionamento post-universitario in Bioetica/Scienze Umane. Dicembre

1995: Vincitore di concorso per Ricercatore Universitario già settore F22B (Medicina Legale), in servizio dal 1 giugno 1996 (giudizio di conferma del 1 giugno 1999).

Settembre 2006: idonea al giudizio di professore associato del SSD med43, in servizio dall’ottobre 2007. Attualmente in servizio presso Dipartimento Biotecnologie Mediche e Medicina Legale Univ. Di Palermo.

Dal 1 giugno 1996 inquadrato come Dirigente Medico del Servizio di Medicina Legale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Paolo Giaccone”.

Titolare dell’insegnamento di: Medicina legale, Deontologia e Bioetica nei Corsi integrati di Medicina Legale presso i D.U. e lauree di primo livello, co-titolare dell’insegnamento di Medicina Legale presso il Polo didattico di Caltanissetta;

Titolare della cattedra di Medicina Legale presso il Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dall’a.a. 2006/2007. Titolare dell’insegnamento di Scienze Umane e Bioetica, Canale B, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, dall’a.a. 2006/2007.

Docente presso la Scuola di Specializzazione in: Medicina Legale, Psichiatria, Neurologia, Chirurgia Generale per insegnamenti afferenti al proprio settore SSD.

Docenza ai master: Ergonomia, Implantologia, Cure palliative, Psico-Patologia dei nuovi media. Relatore e correlatore di tesi di Laurea di Infermieristica, Dietista, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria. Docente del master universitario di Bioetica presso l’Istituto Siciliano di Bioetica dal 2006.

Ha comunicato in qualità di relatore e moderatore di tavola rotonda in convegni nazionali; ha comunicato in Convegni internazionali.

Nell’ambito del proprio settore di ricerca scientifica e di attività didattica si occupa soprattutto dei temi di legislazione sanitaria, medicina previdenziale, deontologia ed etica medica, tossicologia e patologia forense.

E’ autrice di circa 200 pubblicazioni edite a stampa su riviste nazionali ed internazionali del proprio settore scientifico disciplinare, nonché di volumi e di capitoli di libro.

E’ coautore di 3 volumi a tematiche medico legali in collane editoriali di diffusione nazionale.

Componente di gruppi di lavoro interdisciplinari su temi di responsabilità professionale (Comitato medico legale S.I.O.E.G. (Società Italiana Ecografia Ostetrica e Ginecologia) dall’anno 2003).

Partecipa alla realizzazione di progetti interuniversità a finanziamento MIUR e Ministero della Salute.

E’ docente componente del collegio Dottorati di ricerca cofinanziati (Università Messina ed Università di Palermo, ciclo XX e XXII) “Medicina Legale e delle Assicurazioni: il «danno alla persona» nei suoi aspetti medico-legali e giuridici”.

Componente del Comitato Direttivo del Gruppo Italiano Tossicologi Forensi triennio 2007-2009.