Alberto Salomone

Alberto Salomone è Professore Associato presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino e consulente per la Tossicologia Forense presso il Centro Regionale Antidoping e di Tossicologia “Alessandro Bertinaria” di Orbassano (TO).

Alberto è Dottore di Ricerca in Chimica Analitica e nel 2014 ha terminato la Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino. È membro delle più importanti società di Tossicologia Forense (TIAFT, SOFT, SoHT, GTFI e SITOX) e attualmente è Presidente in carica della European Workplace Drug Testing Society (EWDTS).

Ha curato l’edizione di un libro sull’analisi del capello in Tossicologia Clinica e Forense, è autore di numerosi articoli su riviste internazionali e di presentazioni a congressi scientifici nazionali ed internazionali.

La sua attività di ricerca è da sempre concentrata sull’analisi del capello e si sviluppa attraverso collaborazioni con Università, Enti di Ricerca e Laboratori pubblici e privati di tutto il mondo. Infine, è regolarmente nominato Consulente Tecnico di diverse Procure della Repubblica Italiana, per l’esecuzione di accertamenti tossicologici post-mortem e su sostanze stupefacenti e dopanti in sequestro.