Elisabetta Bertol

Professore Ordinario di Tossicologia Forense-Università degli Studi di Firenze 1978 borsista CNR. 1981

Ricercatore confermato, con decorrenza giuridica dal 1980. 1990

Professore Associato (SSD F22B) con decorrenza 1/11/1992. 1995 chiamata nello stesso ruolo per trasferimento all’Università degli Studi di Firenze 1995 Dirigente Ruolo Sanitario nella AOUC Careggi nella SODC Tossicologia Forense 2005 Professore Ordinario (SSD F22B) con decorrenza 1/11/2006. L’attività scientifica si è sviluppata nel campo della “Tossicologia Forense” nei suoi risvolti analitici, interpretativi, dottrinari e socio-epidemiologici.

Gestisce e supporta i controlli analitico-tossicologici per la Comissione Medico Locale Patenti di Guida della Provincia di Firenze, in forza della delibera del 8/4/1997.

Nominata dall’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana nel Gruppo Tecnico di Lavoro Ministeriale per le procedure per gli accertamenti su lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi, (Accordo della Conferenza Stato Regioni GU n. 236 del 8/10/2008). Sul medesimo argomento nominata nel Gruppo di Lavoro Regionale Giunta Regionale Toscana (delibera n. 868/2008)

Nominata in data 7/5/2008 presso il Ministero della Solidarietà Sociale per il progetto sperimentale “Sistema di Sorveglianza Rapida” oggi SAPD (Sistema Allerta Precoce Droghe) del Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) alla Presidenza del Consiglio.

Collaborazione con OEDT (Osservatorio Europeo delle droghe e delle Tossicodipendenze) di Lisbona, corrispondente per l’Italia: dr Teodora Macchia.

Membro della Consulta degli Esperti e degli Operatori del Dipartimento di cui sopra, con del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Giovanardi.

Autore di numerose pubblicazioni (circa 150) accolte su riviste nazionali ed internazionali molte delle quali dotate di IF o comunque indicizzate, capitoli in testi di trattati in materia, oltre a comunicazioni orali e poster a Congressi e Convegni nazionali ed internazionali.

Autore di 8 volumi e 2 monografie. Ha organizzato nella propria sede universitaria 8 Convegni e/o Meeting Nazionali del Gruppo Tossicologi Forensi Italiani (GTFI-SIMLA)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.