foto Vignali

Claudia Vignali

Istruzione

1989. Superamento dell’esame di Stato per il conseguimento dell’Abilitazione all’esercizio della professione di Biologo

1988. Diploma di laurea in Scienze Biologiche conseguito presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Scienze, con votazione 106/110

1984. Diploma di Tecnico di Istituti medico-biologici conseguito presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con votazione 47/50 trasformato in Laurea triennale delle Professioni Sanitarie in Tecniche di Laboratorio Biomedico in data 12/11/2004

1982. Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Statale “T.Taramelli” di Pavia

Esperienza lavorativa

Da dicembre 2008. Università degli Studi di Pavia. Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense. Funzionario Tecnico categoria D nell’Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso il Laboratorio di Tossicologia Forense.

Gestione ed organizzazione delle attività di laboratorio nell’ambito del Laboratorio di Tossicologia Forense: indagini tossicologiche per la determinazione di veleni organici volatili e non volatili (in particolare messa a punto di metodi analitici) su tessuti e liquidi biologici umani prelevati in corso di autopsia, nonché su sangue, urina e matrici pilifere prelevati da vivente, con particolare riguardo all’interpretazione del dato ottenuto e alla stesura dei referti. Gestione della strumentazione analitica (compresa manutenzione e revisioni periodiche).

Referente VEQ presso il Centro di Riferimento Regionale per la Qualità dei Servizi di Medicina di Laboratorio (Regione Lombardia)

Responsabile qualità per la struttura “Laboratorio di Tossicologia Forense” per il conseguimento ed il mantenimento della certificazione ISO 9001.

Incarichi di consulenza tecnica/perizia per Tribunali in materia tossicologico-forense, sia relativamente ad indagini su campioni biologici (decessi, Codice della Strada, analisi tossicologiche su matrici pilifere) che non biologici (preparati stupefacenti).

Supervisione di studenti nella preparazione della tesi di laurea, e dimostrazioni collettive di attività di laboratorio.

Autore di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali

Revisione di articoli in lingua inglese per riviste internazionali

Partecipazione attiva con presentazione di relazioni e poster a numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali

Gen 1989 – Dic 2008. Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Medicina Legale e Sanità Pubblica. Assistente socio-sanitario VI livello presso il Laboratorio di Tossicologia Forense dopo essere risultata vincitrice di concorso pubblico per titoli ed esami.

Analisi di stupefacenti in preparati non biologici (polveri ed altri campioni merceologici sequestrati dall’Autorità Giudiziaria). Analisi tossicologiche su prelievi da cadavere e da vivente.

Incarichi di consulenza tecnica/perizia per i Tribunali. Attività di laboratorio per studenti

Nov 1988 – Nov 1989. Università degli Studi di Pavia. Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università di Pavia. Tirocinio post-laurea per l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo presso il Laboratorio di Radioimmunotossicologia.

Analisi radioimmunologiche applicate al dosaggio di stupefacenti, farmaci e ormoni in liquidi biologici sia a scopo diagnostico che di ricerca.

Altre informazioni

Iscritta all’Ordine dei Biologi
Membro del Gruppo Tossicologi Forensi Italiano (GTFI)
Membro della International Association of Forensic Toxicologists (TIAFT)
Membro della Society of Hair Testing (SoHT)
Membro della European Workplace Drug Testing Society (EWDTS)